Rina progetta
Il gusto dell'innovazione
“Da soli si va veloci ma insieme si va lontani”. In Sfoglia Rina lo sappiamo bene.
Negli anni, sono stati tanti i progetti nati da esigenze operative, voglia di miglioramento o estro creativo, che la nostra azienda è riuscita a realizzare grazie a, o con il prezioso contributo finanziario di enti pubblici e statali.
Ne citiamo alcuni di seguito:
Presso il nostro laboratorio di produzione di pasta fresca a Zola Predosa abbiamo realizzato l’installazione di un impianto fotovoltaico per una potenza complessiva di 29,90 kWp. Il progetto ha permesso di ridurre in modo significativo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali e i costi legati all’approvvigionamento elettrico. L’impianto, già pienamente operativo e connesso alla rete, prevede inoltre un sistema di accumulo aumentando così l’autonomia e l’efficienza nella gestione dell’energia.
L’impianto consente di abbattere le emissioni di CO₂, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione e confermando il nostro impegno verso pratiche sostenibili e un modello produttivo responsabile. Per noi, questo progetto rappresenta più di un semplice investimento tecnico: è un segno concreto di responsabilità ambientale e innovazione. Ogni giorno ci ricorda che possiamo coniugare efficienza operativa, qualità dei nostri prodotti e rispetto per il territorio.
IL PROGETTO E STATO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA TRAMITE “NEXT GENERATION EU”, IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITA’ ALIMENTARE E DELLE FORESTE E CON IL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI.
Il progetto “Il gusto dell’innovazione con Sfoglia Rina”, finanziato tramite i fondi europei della Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato un investimento strategico per aumentare l’efficienza operativa della nostra impresa e migliorare l’esperienza dei clienti.
L’adozione di tecnologie sostenibili ha consentito di minimizzare gli sprechi di risorse e contenere le emissioni di gas serra, contribuendo alla transizione verso un modello produttivo più responsabile e attento all’ambiente. L’implementazione di nuovi macchinari e di un software gestionale avanzato ha permesso di ottimizzare e automatizzare numerosi processi interni, come la gestione delle scorte, riducendo i tempi morti, migliorando l’organizzazione delle risorse e incrementando la produttività complessiva. I nuovi macchinari hanno inoltre innalzato gli standard qualitativi con particolare attenzione alla conservazione degli alimenti, garantendone freschezza e qualità lungo tutta la filiera.
Il percorso progettuale si è articolato in due fasi principali:
L’attuazione del progetto ha avuto un impatto sul livello di digitalizzazione dei servizi, dei prodotti e delle attività aziendali, contribuendo a rafforzare la competitività dell’impresa nel settore della ristorazione e a sostenere un percorso di crescita sostenibile nel lungo periodo.
Il progetto ha contribuito all’assunzione di un giovane diplomato nel negozio di Casalecchio Di Reno tramite contratto di apprendistato. L’iniziativa si inserisce nella strategia aziendale di rafforzare la struttura organizzativa e consolidare le competenze professionali interne.
IL PROGETTO È STATO FINANZIATO DAL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE (MASAF).
Il progetto “Splash” nasce con l’obiettivo di valorizzare un’area centrale di Casalecchio di Reno, caratterizzata da un forte passaggio, trasformandola in uno spazio condiviso e gratuito a disposizione della cittadinanza. L’iniziativa intende rafforzare il senso di comunità, recuperando il ruolo di aggregazione storicamente svolto dal commercio di vicinato, e proporre un modello innovativo di collaborazione tra imprese e territorio.
Il progetto è il frutto della co-progettazione e co-gestione di tre attività locali - Erboristeria Madre Natura, Zazie di BeVeg e Sfoglia Rina (con il locale CaRina) - che hanno scelto di unire le proprie risorse per restituire valore alla città. Il risultato è la creazione di un micro-parco urbano, curato e accessibile, che risponde a diverse funzioni: uno spazio per leggere un libro, incontrarsi e dialogare in un contesto accogliente. Lo spazio è inoltre reso disponibile a scuole e associazioni locali come luogo per attività didattiche all’aperto, incontri ed eventi formativi, ampliando così la sua funzione sociale e inclusiva.
In ultima analisi, Splash mira a sensibilizzare il Comune e i cittadini di Casalecchio verso pratiche di condivisione, cura e sostenibilità urbana, generando un impatto positivo sia per le aziende coinvolte che per la comunità locale.
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI DELL’INIZIATIVA DE “IL PICCOLO COMMERCIO AL CENTRO” PROMOSSA DAI COMUNI DI CASALECCHIO DI RENO E ZOLA PREDOSA CON IL SUPPORTO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA.
Il progetto “INNOVASFOGLIA – Competenze digitali e social media al servizio di una crescita strategica e sostenibile”, finanziato tramite i fondi europei della Regione Emilia-Romagna, rientra nel nuovo piano di sviluppo industriale per il triennio 2024–2026. Tale iniziativa ha permesso a SFOGLIA RINA S.R.L. di rafforzare la presenza online e digitalizzare i processi aziendali, creando condizioni abilitanti per una crescita sostenibile e una maggiore competitività nel settore della ristorazione.
SFOGLIA RINA intende potenziare le competenze interne e la capacità di gestione digitale dell’impresa, con l’obiettivo di consolidare l’identità aziendale nei canali web e social, valorizzando l’offerta nel contesto del turismo enogastronomico bolognese in espansione. Il progetto si fonda su un piano strutturato di sviluppo delle competenze e di innovazione digitale, articolato in interventi mirati e coordinati.
Nel dettaglio, il piano di rafforzamento delle competenze si articola nei seguenti interventi:
Il progetto prevede un contributo regionale pari a euro 50.000,00.