Chi è Rina

La nostra storia.

Non c’è nessuno come la nonna!

Sfoglia Rina Tortellini 1963

Rina, è Rina De Franceschi: la nonna di Lorenzo Scandellari, l’attuale proprietario di Sfoglia Rina.
Nel 1963, Rina apre una piccola bottega di produzione di pasta fresca a Casalecchio di Reno. Per anni, lavora molto sodo, studia le sue ricette, affina le tecniche e si costruisce una bella reputazione. Quasi 40 anni dopo, il nipote Lorenzo eredita l’arte della pasta all’uovo, chiede aiuto alla mamma Vanda e comincia a pensare come modernizzare l’azienda di famiglia.

Sfoglia Rina Tortellini 1963

Un’azienda familiare in crescita

Nel 2004, il primo passo è il trasferimento della bottega dal periferico quartiere Marullina al centro pedonale di Casalecchio di Reno. Poi arriva l’idea ispirata alle bakery del Nord Europa, di dove è originaria Catherine, la moglie di Lorenzo: perché non aggiungere uno spazio dove i clienti possono anche mangiare la pasta cucinata sul momento? Uno spazio conviviale, senza pretese ma con cibo fresco e genuino?

Nel 2010, si presenta finalmente l’occasione: si libera lo spazio affianco al negozio e apre quindi il primo punto ristoro di Sfoglia Rina. Il successo è immediato! La gente ama la freschezza della proposta: una tavola calda, dove pranzare con un buon piatto di pasta fresca, magari chiacchierando con gli altri commensali seduti al grande tavolone centrale.

Sfoglia Rina Eataly

Sulla strada del successo

Nel frattempo l’azienda cresce e con lei anche la sua fama. Oramai serve un laboratorio più grande per rispondere alle esigenze di produzione. Viene individuato un capannone e la produzione della pasta viene interamente trasferita nell’Area 57 della zona produttiva di Zola Predosa. Si lavora sul perfezionamento dei processi produttivi. Il percorso di crescita non fa però che rafforzare la vocazione iniziale dell’azienda creata da Rina. Invece di prendere la strada, forse tutto sommato logica dell’industrializzazione, Sfoglia Rina continua a puntare su una produzione di pasta fresca fatta a mano con ingredienti di prima qualità e quasi sempre di provenienza locale.

Tortellini

Una scelta che rende l’azienda assai unica sul territorio: Sfoglia Rina è una delle poche realtà artigianali di qualità capace di produrre su scala medio/ampia.

Sono queste scelte che hanno permesso all’azienda di guadagnarsi la fiducia anche di clienti esterni prestigiosi quali Eataly o la storica Dallmayr, uno dei più grandi e importanti negozi di specialità gastronomiche d’Europa, con sede a Monaco di Baviera e che vanta oltre 300 anni di tradizione.

Sfogliarina Bologna Castiglione

Alla conquista di Bologna!

Nel 2015, Sfoglia Rina fa un nuovo salto di qualità. Lorenzo e Catherine decidono di provare la buona sorte in centro a Bologna e di rivendicare, per la propria azienda, la visibilità che secondo loro oramai merita. Viene scoperto un grande locale vuoto (ex negozio di tessuti e biancheria per la casa) nella storica e centrale via Castiglione, a pochi passi dalle due torri. Così, dopo mesi di lavoro di ristrutturazione, e a oltre 50 anni dall’apertura di Sfoglia Rina in via Porrettana a Casalecchio di Reno, apre il secondo negozio e ristorante dell’azienda.

Sfoglia Rina Sede Casalecchio

Le origini non si scordano

A Casalecchio siamo nati, e prendersi cura delle proprie radici per noi significa avere una crescita sana. Nell’importante fase di sviluppo che sta affrontando la nostra azienda, e a due anni dall’apertura di Bologna, non potevamo escludere lì dove è iniziata la nostra avventura imprenditoriale ormai 55 anni fa!
Anche la nostra sede di Casalecchio subisce quindi un drastico cambio di look nella nuova sede di via Marconi 70. Uno spazio centralissimo, di fronte alla Chiesa di San Giovanni e alla piazzetta alberata, che triplicata la capienza rispetto alla precedente sede, pur rimanendo in vero Sfoglia Rina style: un’atmosfera accogliente, sapiente mix tra vintage e moderno.

Dimostrazione Sfoglia Rina

Una curiosità

Il nome della nostra azienda nasce da un gioco di parole. La Sfoglina a Bologna è colei che tira la sfoglia (impasto di farina e uova steso a mattarello) e Rina… beh, adesso sapete anche voi chi è!

Scopri cosa fa Rina

Rina produce

Rina produce

Il laboratorio di pasta fresca

Scopri di più

Rina cucina

Rina cucina

I ristoranti di Sfoglia Rina

Scopri di più

Rina insegna

Rina insegna

I corsi di pasta fresca

Scopri di più